Escursioni in  Mountain Bike e Ebike a Champoluc - Val d'Ayas 

 
benvenuti a Champoluc il paradiso delle Mountain Bike
ecco alcune delle nostre gite e altre escursioni
 
non dimenticare di visitare il nuovo sito 
 

qui troverai un bel po di trail e percorsi da unire in anello 

oppure da unire in infinite combinazioni di tour diversi!

LA STORIA DELLA VAL D'AYAS i castelli e i ponti romani

 

Si tratta della mulattiera che un tempo portava da Verres ad Ayas. La discesa si snoda tra i maggiori punti di interesse culturale della Valle. Dai ponti romani ai numerosissimi castelli, passando per chiese,santuari e moltissime altre costruzioni, che testimoniano quanto il territorio della Valle d'Ayas  abbia ricoperto una grande importanza nelle epoche storiche precedenti come crocevia di scambi culturali e commerciali. 

Da Antagnod 1710 o Champoluc 1558 si raggiunge Extrapieraz (1350) lungo le piste di fondo oppure seguendo la mulattiera che porta a Crespin (1512). Da Extrapieraz si scende lungo il fiume Evancon fino ad Arrivare al lago di Brusson(1290).Qui si attraversa l'incantevole trois village fino a raggiungere Ponteille (1192) dove si scorge il castello di Graines.  Lungo un percorso natura, che si allunga fino alla Cascata del Ru d'Arlaz (1078), si giunge nel punto più panoramico della discesa dove è facile vedere il Castello di Villa,il castello di Verres e la torre di Bonot. Da questo punto si prosegue fino agli antichi ponti Romani (760) per poi arrivare a Verres(370) dove avrete anche la possibilità di visitare il Castello. 

 

ESCURSIONE PER TUTTI I TIPI DI BIKERS

 

Le miniere di Bechaz

 

dopo aver percorso il Ru courtaud, e le sue gallerie andremo ad attraversare l'altipiano ti Joux (Saint vincent) e vi porteremo fino alle miniere di BECHAZ a Challand Saint Anselme. In un tour guidato, tutto in piano rilassante anche se lungo, alla scoperta di nuovi panorami  e nuovi bellissimi paesi sperduti. Pausa pranzo a Somarese presso Ristorante o Area pic nic col Tzecore. durata 5-6 ore ma davvero facile

da Barmasc (1882) si raggiunge il col di joux (1638) e lungo una bella poderale si arriva a Sommarese (1535) e poi a Erese (1173). Da qui si riparte per Arlaz (1030) e si rientra a Villa (720) fraz di Challand Saint Victor

 

ESCURSIONE PER BIKER CLASSICO E ESPERTO

 

 

 

 

Le ru Retrouvé 

 

Questa escursione è destinata a diventare tra le più belle di TUTTA LA VALLE D'AOSTA. Regala troppi panorami che nessuno aveva mai visto (è agibile solo dall'autunno scorso) e moltissime emozioni che in bici sono difficili da trovare. E' un percorso ricchissimo di storia, lungo la preziosa quanto imponente e incredibile opera del Ru Courtaud (un canale irriguo scavato e letteralmente appeso alla montagna che parte dal ghiacciaio sopra St Jacques e arriva al Colle di Joux). 

Vi mostreremo questo vero e proprio acquedotto, nella sua dimensione architettonica MOZZAFIATO in totale sicurezza e divertimento lungo il suo percorso e le sue buie gallerie.  Molto molto facile partendo da Barmasc (1882), in quanto il percorso è in discesa e in una strada molto larga. 

ASSOLUTAMENTE DA PROVARE altrimenti SPRECATE LA VACANZA

 

partenza da Antagnod (1710) e salita a Barmasc (1882) lungo la strada locale. Discesa lungo il tracciato fino al Colle di Joux  (1638). Discesa a Brusson (1380) per mezzo dei sentieri o della strada regionale, e risalita a Champoluc (1558) nel percorso della poderale che attraversa Extrapieraz (1350) e il villaggio di Servaz(1442). 

N.B. Si può accorciare il rientro scegliendo di raggiungere direttamente Crespin(1512) attraverso un bellissimo single track che passa sopra il campeggio di Extrapieraz. 

 

ESCURSIONE PER TUTTI I TIPI DI BIKER

 

le miniere di Bruxeum, dal latino Brusson 

 

questo tour infatti prolunga un po il più facile Ru Retrouvè, e vi porterà alla scoperta delle miniere di Brusson. Si tratta delle miniere della Testa di Comagna, in cui in passato vi venivano estratti molti minerali, di cui rimangono molte testimonianze lungo il percorso. 

Da Antagnod (1710) si raggiunge il col di Joux (1638).Dal colle si sale fino alle miniere di Salomon e si scende verso Vollon o Extrapieraz. Si rientra a Champoluc (1558) passando per il bosco della Serva 

 

ESCURSIONE PER BIKER ESPERTO

 

La riserva di pesca di Arcesaz e la Torre di Bonot 

 

 

questo tour è pensato per chi ama la soddisfazione delle salite ma che vuole comunque provare la discesa fino a Verres arricchendola di altri passaggi interessanti, che sono normalmente riservati a chi ha già un buon allenamento. Molto divertente anche se non particolarmente stancante e talvolta tecnico.

Da Champoluc 1558 o da Antagnod 1710 si scende fino a Brusson 1290. Qui si parte per Arcesaz 1173 dove si attraversa il fiume Evancon e lo si segue fino al paesino di Allesaz 1118 lungo il

 single track che costeggia la riserva di pesca,riservata solo ai migliori giocatori del Casino di St-Vincent. Raggiunto l'abitato di Allesaz si percorre un sentiero mozzafiato che passa nelle viuzze di  Tollegnaz 1029 fino a Ruvere 1000. Qui si prende una strada poderale molto facile ma ricca di saliscendi molto divertenti che porta direttamente ad Isollaz 671, frazione del comune di Challand Saint-Victor. Da qui si scende a Verres lungo il single track che porta ai piedi del suo castello.

Il tour puo essere modificato a piacere con la salita da Extapieraz 1389 a Salomon 1678 o dal percorso Corbet 1509 - Fontanasc 1522 - Extapieraz 1389 

 

ESCURSIONE PER TUTTI I TIPI DI BIKER 

 

Il Ru d'Arlaz e il Parco Naturale di Villa

 

Questa fantastica escursione, andrà a toccare ben 6 comuni diversi e vi porterà nel cuore della bassa Valle d'Ayas. Il percorso è molto facile anche se richiede qualche abilità di guida in più del tour dei castelli, ma vi porterà nei posti più belli della vostra vacanza!! 

Da Antagnod (1710) o da Champoluc(1558) si attraversa il bosco di Praz-Charbon (1537) per raggiungere il villaggio di Servaz(1442). Da questo paesino, in cui sono passati tutti mercanti della Kramer-Thal, si scende fino a Brusson (1290) e si raggiunge la sorgente del Ru d'Arlaz (1190). Da questo punto si percorre questo antico ruscello (risalente al 1200-1400 ma che tuttora garantisce l'irrigazione di campi di Challand st Anselme e Montjovet) lungo tutto la sua estensione fino ad arrivare al Col d'Arlaz(1030). Prendendo un percorso ricchissimo di punti panoramici sulla Valle d'Aosta si scende fino al Lago di Villa (819): una "riserva naturale di grande interesse faunistico e floristico" che costituisce una delle attrattive più belle dell'intera comunità montana. Da qui si può raggiungere Verres(370) scegliendo se vedere la Magnifica Cascata di Isollaz  e il Castello di Verres oppure raggiungere Torille (365). 

 

ESCURSIONE PER TUTTI I TIPI DI BIKER 

 

Val d'Ayas-Verres, una discesa da guidare

 

Se oltre al relax e alla cultura delle passeggiate in Mountain bike ti diverte anche sentire scorrere un po di adrenalina nel corpo, ti porteremo nelle mulattiere più tecniche e divertenti della zona. Infatti dai sentieri principali dei tour proposti per tutti si aprono infinite possibilità di combinazione, che ti permetteranno di comporre un'esperienza senza eguali e ti farà rimanere a bocca aperta senza fare nemmeno un piccolo sforzo. Si tratta infatti di scendere lungo i migliori sentieri single track che la tua bike abbia mai potuto percorrere. 

Da Barmasc (1882) o dal Crest (2013) a Verres (370) si scendono le mulattiere più divertenti da percorrere in base alle proprie abilità tecniche e il livello di preparazione!!

 

ESCURSIONE PER BIKER ESPERTO